Descrizione
«Kocham cie!»
Cracovia è una delle città più affascinanti e storiche della Polonia, situata lungo il fiume Vistola. Capitale del paese fino al 1596, Cracovia conserva un patrimonio culturale e architettonico di straordinaria bellezza, che le è valso il riconoscimento come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Il Centro Storico è uno dei meglio conservati d'Europa, con il maestoso Piazza del Mercato, la più grande piazza medievale d'Europa, e la Cattedrale di Wawel sul colle di Wawel, simbolo del potere reale polacco.
La città è anche famosa per la Stare Miasto (Città Vecchia), con i suoi palazzi, chiese e la storica Università Jagellonica, una delle più antiche d'Europa. Il Castello di Wawel, che domina la città, è una delle principali attrazioni turistiche, insieme al quartiere ebraico di Kazimierz, un'area ricca di storia e cultura, ora rinata come centro di vita bohémien.
Cracovia è anche un punto di partenza per visitare il vicino Campo di concentramento di Auschwitz, una delle testimonianze più drammatiche della Seconda Guerra Mondiale. Oggi, Cracovia è una città vivace, con una scena culturale in crescita, numerosi caffè, ristoranti e una vita notturna dinamica, che la rende una delle destinazioni turistiche più popolari in Polonia.
Prepara le valigie, al resto ci pensiamo noi!
Foto