Descrizione
Budapest, la città più bella del Danubio: così l’ha definita lo scrittore italiano Claudio Magris. Il fiume separa, con la sua immensità, due grandi città, Buda e Pest, oggi unite per formare una delle capitali europee più importanti: quella dell'Ungheria. Le rive sono collegate da grandi ponti, che mettono in comunicazione l’antica sede reale, elegante zona residenziale Buda, e il cuore economico e commerciale Pest. Due anime molto diverse tutte da scoprire in questa guida di Budapest.
Perché si parla di due città? Buda fu fondata dai romani nel 14 a.C, sconfitti poi nell’896 d.C. dall’unione di sette tribù magiare, che colonizzarono la regione fondando più tardi due nuove città, Buda e Pest. L’Ungheria nacque come nazione intorno all’anno 1000, Buda divenne la capitale nel 1361 ma poi cadde, insieme a Pest, in mano ai Turchi nel 1541. Seguì l’epoca d’oro degli Asburgo, quando vennero alla luce chiese ed edifici tutt’ora da vedere a Budapest. Nel 1849 venne inaugurato il famoso Ponte delle Catene sul Danubio e nel 1873 avvenne l’unione definitiva di Buda e Pest, che diede vita a Budapest, la seconda città più importante dell’Impero Austroungarico.
Cosa vedere a Budapest: attrazioni, idee di viaggio e cosa visitare
Budapest è definita la “Parigi dell’est”, la città più bella della Mitteleuropa, perché affascina il visitatore con dei tratti in comune con la capitale francese, ma non solo. Il fiume taglia a metà la città, costellata di palazzi, castelli e dalla collina (che ricorda Montmartre) si gode di un panorama unico. L’identità propria di Budapest è molto forte: simbolo universale è rappresentato dal Ponte delle Catene, monumento nazionale più fotografato della città. Rappresenta una meta ideale sia per coloro che sono appassionati di storia, architettura e arte sia per coloro che sono alla ricerca di qualcosa di diverso ed originale all'insegna del divertimento.
Da vedere a Budapest il quartiere di Buda, quello più romantico da vivere in coppia, magari. Patrimonio dell’Umanità, è ricco di monumenti, come chiese, musei e ospita il Palazzo Reale, altro simbolo della città, il Bastione dei Pescatori e la Chiesa di Matyas. Nella parte nord sorge la città vecchia, dall’aspetto medievale con stradine e vicoli suggestivi; una piccola città nella città.
Decisamente più giovanile e frizzante il quartiere di Pest, il cuore moderno, innovativo, dal carattere creativo e disordinato. Negozi alla moda, caffè all’aperto, bancarelle, piazze suggestive sempre affollate e tanti locali rendono questa parte della città la più adatta ai gruppi di amici e alle coppie giovani, che amano anche visitare luoghi storici, come Palazzo Gresham e il Palazzo del Parlamento.
È molto caratteristico visitare il centro storico di Budapest, che offre numerose bellezze storiche e artistiche di alto valore; merita una visita il suo grande viale principale sul versante di Pest, quello moderno. Lungo Andrassy Utca si può visitare il Teatro dell'Opera per procedere poi in direzione di Piazza degli Eroi e del City Park, sede del Museo delle Belle Arti, del Castello Vajdahunyad e del Centro Termale Széchenyi.
Prepara le valigie, al resto ci pensiamo noi!
Note importanti
Quota e disponibilità da riconfermare al momento della prenotazione