5 novembre 2021
PRIMA DI PARTIRE PER LA REPUBBLICA DOMINICANA
È necessario fornire uno dei seguenti certificati:
certificazione che attesti il completamento del ciclo vaccinale o, in alternativa
certificazione di avvenuta guarigione
Il viaggiatore dotato di certificato vaccinale o di guarigione, in partenza dal territorio nazionale per un soggiorno all’estero nell’ambito di un corridoio turistico Covid-free, deve:
sottoporsi a un test molecolare o antigenico condotto con tampone e risultato negativo, nelle quarantotto (48) ore precedenti la partenza;
ompilare il modulo digitale di ingresso dal paese (E-Ticket) disponibile su https://eticket.migracion.gob.do/. Una volta compilato viene rilasciato un “QR Code" che è possibile stampare o salvare nel cellulare (si raccomanda di conservare anche il codice per riaccedere al modulo; un modulo è valido per una famiglia)
Essere in possesso di una polizza medica specifica per COVID-19, che includa la copertura per il rimpatrio sanitario protetto e l’assistenza sanitaria
se la permanenza all’estero supera i sette (7) giorni, sottoporsi a ulteriore test molecolare o antigenico in loco;
PRIMA DEL RIENTRO IN ITALIA
Per l’ingresso, è obbligatorio:
Compilare il formulario digitale di localizzazione, denominato anche digital Passenger Locator Form (dPLF), da presentare in cartaceo o sul proprio dispositivo mobile a chiunque sia preposto ai controlli. In casi eccezionali, ovvero esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici, sarà possibile compilare il modulo cartaceo.
Compilare il modulo digitale di uscita dal paese (E-Ticket) disponibile su https://eticket.migracion.gob.do/;
nelle quarantotto (48) ore precedenti l’imbarco, è necessario sottoporsi a un test molecolare o antigenico, condotto con tampone e risultato negativo;
all’arrivo in aeroporto in Italia, è necessario sottoporsi a ulteriore test molecolare o antigenico, con risultato negativo.
Gli Ufficiali di frontiera in Italia possono sempre richiedere la compilazione di un’autodichiarazione cartacea all’arrivo.
Fonte informazioni e per maggiori dettagli: www.viaggiaresicuri.it