22 febbraio 2018
10. Cristo Redentore
Rio de Janeiro, Brasile Cominciamo questa classifica al rovescio con una delle state più famose al mondo, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro. Con le braccia aperte verso l’orizzonte, il Cristo Brasiliano, dall’alto dei suoi 38 metri, guarda la sua terra in simbolo di protezione. È posta sulla cima del monte Corcovado ed è stata costruita tra il 1922 e il 1933.
9. Statua della libertà
New York, America La grandiosa e immensa signora di New York si erge con i suoi 46 metri (senza considerare la base) nel bel mezzo del fiume Hudson, nella baia di Manhattan. Inaugurata nel 1886, fu donata a New York dai francesi e rappresenta la dea Romana Libertas, con in mano una fiaccola e nell’altra un libro con la data dell’indipendenza Americana. È il simbolo dell’America, è il simbolo della libertà.
8. Guanyin di Hainan
Hainan, Cina Situata nell’isola di Hainan, in Cina, questa statua alta 80 metri, rappresenta l’importante figura buddhista, Guanyin, qui raffigurata a tre facce. È stata completata nel 2005.
7. Statua della madre Russia
Volgograd, Russia Conosciuta anche col nome La Madre Patria Chiama, la statua, situata sulla collina di Mamaev Kurgan a Volgograd, in Russia, rappresenta allegoricamente la Madre Russia ed è stata inaugurata nel 1934. È alta 85 metri.
6. Grande Buddha della Thailandia
Ang Thong, Thailandia Situata all’interno del monastero di Wat Muang, questa statua rappresenta il Buddha Tailandese ed è alta 92 metri. È stata costruita dal 1990 al 2008.
5. Statua di Pietro il Grande
Mosca, Russia Famoso soprattutto per essere una delle staute più brutte statue al mondo, questo monumento di 96 metri raffigurava in principio Cristoforo Colombo ed era stato un regalo degli Stati Uniti d’America alla Spagna, nel 1992 in occasione del 500º anniversario della scoperta dell’America. Rifiutata probabilmente per la sua bruttezza, venne situata a Mosca e venne modificata ponendo al posto della testa di Colombo quella di Pietro il Grande. Pare però che si siano dimenticati delle caravelle!
4. La statua degli imperatori Yan e Huang
Zhengzhou, Cina Situata nella provincia di Henan, la statua rappresenta gli antichi imperatori cinesi Yan Di e Huang. È alta 106 metri, iniziata nel 1987 è stata completata nel 2007.
3. Ushiku Daibutsu
Ushiku, Giappone Si tratta di una scultura alta 110 metri con una base di 10, con un totale di 120 metri. Rappresenta l’Amitabha Buddha. Ultimata nel 1995, la statua è dotata di un ascensore che permette di arrivare a 85 metri d’altezza.
2. Laykyun Setkyar
Monywa, Birmania A calcare il podio, guadagnandosi il secondo posto, è la statua di un altro Buddha, questa volta originario della Birmania. Alta 116 metri, venne costruita nel 1996 ma è stata completata solo nel 2008.
1. Buddha Zhongyuán
Lushan, Cina E la top ten si conclude con la colossale statua del Grande Buddha della Pianura Centrale, situata nella provincia di Henan in Cina. Alta la bellezza di 128 metri, pesa circa 1000 tonnellate ed è costruita in lamine di rame. La statua dell’illuminato è stata completata nel 2002 ed è costata 18 milioni di dollari. Un primato in tutti i sensi!