Tutte le curiosità

I 10 AEROPORTI PIU' BELLI AL MONDO

24 marzo 2018
I 10 AEROPORTI PIU' BELLI AL MONDO

Non potevamo non scegliere anche i dieci aeroporti più belli del mondo in assoluto

Tra le caratteristiche evidenziate e premiate nelle strutture aeroportuali prese in esame ci sono anche il comfort per i passeggeri, i servizi alla clientela e non ultima la pulizia. Ecco la nostra speciale classifica degli aeroporti più belli del mondo.

1. CHANGI, SINGAPORE

Con i suoi cinque terminal, Changi è il principale aeroporto di Singapore. E’ 18esimo al mondo nella movimentazione di passeggeri e uno dei più importanti del Sud-Est Asiatico. Questo aeroporto è realizzato per alleviare lo stress del viaggio e offre ai passeggeri moltissimi negozi, un centro fitness, un supermercato, una clinica, un business center e un hotel Crowne Plaza. Inoltre offre una cascata, una piscina, delle sale cinematografiche gratuite per i passeggeri in transito, uno specchio d’acqua con numerosi pesci esotici, un giardino di farfalle e molto altro ancora.

2. INCHEON, SEUL

Incheon è il più grande aeroporto della Corea del Sud e serve passeggeri di più di 70 compagnie. La struttura, aperta nel marzo 2001, è la casa del Museo di Cultura coreana, ed ha un eccellente valutazione per quanto riguarda la pulizia, le aree di relax, l’accesso Internet e, nondimeno, per la qualità dei ristoranti.

3. FRANZ JOSEF STRAUSS, MONACO DI BAVIERA

L’aeroporto tedesco Franz Josef Strauss di Monaco di Baviera è tra i più frequentati d’Europa per Skytrax. Oltre ai servizi strettamente aeroportuali e di sicurezza, nel Franz Josef Strauss ci sono banche, poste, un centro bellezza, una discoteca, un centro congressi, un minigolf, numerosi negozi e aree ristoro. L’aeroporto è inoltre coperto da una rete wireless per l’accesso a Internet.

4. CHEK LAP KOK, HONG KONG

L’aeroporto Chek Lap Kok è un importante polo per il transito e lo smistamento dei passeggeri diretti in Asia orientale e sud-est asiatico. L’aeroporto di Hong Kong è stato costruito su un’isola artificiale creata appositamente nel golfo di Hong Kong. Offre un percorso di golf a 9-buche e ottimi ristoranti tipici.

5. SCHIPHOL, AMSTERDAM

Schiphol è uno dei più importanti aeroporti europei sia per il traffico passeggeri che quello cargo. L’aeroporto di Schiphol ha la peculiarità di trovarsi 5 metri sotto il livello del mare. Sorge sul polder di Haarlemmermeer, che fino alla prima metà del XIX secolo era occupato da un vasto lago. E’ dunque l’aeroporto civile più basso, rispetto al livello del mare, di tutto il mondo. All’interno della struttura aeroportuale si trovano persino un obitorio e un centro di detenzione.

6. HANEDA, TOKYO

È conosciuto solitamente come Aeroporto Haneda per differenziarlo dall’aeroporto Narita nella prefettura di Chiba. È uno degli aeroporti più affollati del mondo, sebbene la maggior parte dei voli siano nazionali. Haneda può ospitare fino a 90 milioni di passeggeri all’anno e si distingue da sempre per l’ottimo shopping, la sicurezza e la pulizia.

7. BEIJING, PECHINO-CAPITALE

Situato a 32 km dal centro di Pechino, in pochi anni è passato dai 20 milioni di passeggeri del 2004, ai quasi 50 milioni del 2006. Con la costruzione del nuovo terminal 3, ultimato nel 2008, l’aeroporto è rapidamente salito nella classifica dei più trafficati al mondo negli ultimi 10 anni. Grazie ai quasi 78 milioni di passeggeri all’anno è classificato come scalo più trafficato dell’Asia, nonché il secondo al mondo, subito dopo l’Hartsfield-Jackson di Atlanta.

8. KLOTEN, ZURIGO

L’Aeroporto di Kloten è il più importante aeroporto civile della Svizzera e rientra tra i più grandi d’Europa. All’interno si trova persino una metropolitana automatica, chiamata Skymetro, che trasporta i passeggeri tra i terminal e la città di Zurigo. Situato a 13km dal centro della città, l’aeroporto è anche al top per la sicurezza e la qualità dei ristoranti. Offre inoltre un servizio di facchinaggio per lo spostamento delle valigie dei passeggeri.

9. VANCOUVER, CANADA

L’aeroporto Vancouver International offre ai visitatori una larga collezione di Arte del Nordovest del Pacifico. Grazie ai 17 milioni di passeggeri che vi transitano, è il secondo aeroporto più trafficato del Canada, con voli non-stop giornalieri per molte mete internazionali: Asia, Europa, Oceania, Stati Uniti, Messico, Caraibi, oltre a numerose rotte nazionali.

10. HEATHROW, LONDRA

Londra Heathrow è l’aeroporto internazionale più trafficato del mondo per numero di passeggeri, oltre ad essere l’aeroporto principale di Londra. Nel 2013 il flusso dei passeggeri in transito nell’aeroporto londinese è stato di 72.367.054.

 

Foto
Ricevi le nostre newsletter
Cliccando sul tasto ISCRIVITI dichiari di aver letto, compreso e accettato la normativa sulla privacy.