31 marzo 2018
La natura riesce sempre a regalarci spettacoli straordinari. Oggi vi parliamo del raro fenomeno per cui, in alcuni punti della Terra, due mari distinti si incontrano, senza tuttavia mescolarsi a causa della loro diversa densità. Lasciatevi stupire dai colori intensi e contrapposti dell’acqua e dalle onde che vanno in direzioni opposte.
MAR DEI CARAIBI – OCEANO ATLANTICO
Glass Window Bridge, Eleuthera – Bahamas
Alle Bahamas, le acque azzurre caraibiche contrastano con il blu intenso dell’Oceano, separate da un unico ponte di roccia.
MAR SKAGERRAK (Mar Baltico) – KATTEGAT (Mare del Nord)
Grenen, Skagen, Jutland - Danimarca
A nord della città di Skagen, nell’estremità più settentrionale della Danimarca, si trova una penisola sabbiosa, chiamata Grenen, che si estende nel punto in cui il Mar Baltico e il Mare del Nord si uniscono. Lo scontro tra i due mari genera violente correnti e turbolenze che impediscono la balneazione e rendono pericolosa la navigazione.
OCEANO PACIFICO - MAR DI TASMANIA
Cape Reinga, Aupouri - Nuova Zelanda
Cape Reinga è considerato il punto che separa il Mar di Tasmania a ovest e l’Oceano Pacifico a est. Qui i mari si scontrano e creano acque instabili al largo della costa. Per i Maori, l’incontro tra i due mari simboleggia quello tra maschio e femmina.
MAR DI LEVANTE – MAR EGEO
Prassonissi, Rodi – Grecia
Con la bassa marea, è una semplice lingua di sabbia che collega il promontorio di Prassonissi all’isola di Rodi. Quando, invece, la marea sale, la spiaggia viene coperta dalle acque di entrambi i mari (Egeo e Mar di Levante) fino a scomparire. La zona è molto amata dai surfisti dal momento che il mare occidentale è spesso molto mosso e agitato dal vento.
ACQUE GLACIALI – OCEANO
Golfo dell’Alaska
Non si tratta di un vero e proprio incontro tra due mari, ma qui, nel Golfo dell’Alaska, le acque più fredde provenienti dai ghiacciai della costa incontrano l’Oceano. La diversa densità fa sì che le acque rimangano separate.